Fornisci in tempo il tuo progetto EPC con Mobile Water Solutions, evitando costosi ritardi e sovraccarichi
By Emilio Turchi on 8th July 2021
Prestazioni in termine di tempo, risparmio sui costi, qualità e sicurezza sono essenziali per tutte le parti coinvolte in un progetto. Il processo di costruzione è, tuttavia, soggetto a molte variabili e fattori imprevedibili che potrebbero influire sulla buona riuscita di un progetto. Emilio Turchi, Business Development Manager Italia, spiega come Mobile Water Solutions può supportare le aziende EPC per soddisfare i requisiti di acque trattate dei loro clienti in modo sicuro e con costi e tempi stabiliti.
La realizzazione di un progetto entro il budget, nei tempi stabiliti e osservando le norme di sicurezza, qualità ed ambiente sono la chiave del successo. Eventuali mancanze o ritardi, infatti, hanno un impatto economico negativo per il cliente, a causa della mancata operatività degli impianti di produzione mentre per l’EPC significherebbe compromettere il rapporto di fiducia col cliente e la propria reputazione o, peggio, incorrere in sanzioni. Completare i progetti in tempo non è solo un indicatore di efficienza, ma è anche essenziale per la salute e la reputazione finanziaria di un’azienda.
Il processo di costruzione è soggetto a molte variabili e fattori imprevedibili. Le aziende EPC affrontano, in particolare, una serie di sfide per fornire acqua trattata necessaria alla messa in servizio e l’avvio di nuovi impianti o anche per il funzionamento continuo degli impianti esistenti durante la manutenzione programmata e per la gestione e lo smantellamento di un impianto obsoleto.
Le società di ingegneria possono trarre vantaggio dall’utilizzo di unità mobili di trattamento dell’acqua, per garantire il rispetto delle scadenze contrattuali in modo sicuro ed efficiente, avendo la garanzia che la qualità e la quantità dell’acqua trattata da loro fornita tramite le unità mobili soddisfino le specifiche del cliente.
Messa in servizio nei tempi e nei rispetto del budget
Il servizio di trattamento temporaneo dell’acqua è pratica consolidata e gli impianti mobili di Mobile Water Solutions sono ideali per soddisfare i requisiti delle società EPC. Tipicamente, le unità mobili per l’acqua sono utilizzate durante la fase di avvio di un nuova centrale elettrica per produrre l’acqua demineralizzata necessaria alla pulizia delle caldaie, ai risciacqui di tubazioni e soffiature di vapore, alla rimozione di detriti, sabbia, scaglie di laminatoi, ecc., dagli impianti, inclusi condensatori raffreddati ad aria o linee di turbine a vapore. Il servizio permette di effettuare la pulizia ottimale delle apparecchiature e garantisce il funzionamento efficiente dell’impianto per la generazione di energia. Le unità mobili per l’acqua possono essere portate in loco per svolgere il servizio ed essere rimosse quando la richiesta di acqua riprende a livelli operativi, dopo la messa in servizio.
Un impianto mobile di trattamento delle acque può essere utilizzato anche in caso di ritardi nella consegna e avvio dell’impianto di trattamento permanente delle acque, che potrebbe ritardare l’intero progetto con conseguenze finanziarie. L’impianto mobile di trattamento dell’acqua può essere fornito per trattare l’acqua grezza disponibile e produrre la qualità e la quantità desiderate per qualsiasi esigenza o durante la sostituzione dell’impianto permanente di trattamento delle acque.
Visualizza tutti i nostri case study
Cliccare qui per visualizzare i nostri case study
Manutenzione programmata e turnaround
Quando le aziende EPC devono pianificare la manutenzione dei sistemi idrici permanenti dei loro clienti, gli impianti mobili di trattamento dell’acqua possono essere impiegati per garantire la continuità operativa ed evitare costosi fermi produzione.
I turnaround programmati possono comportare una sospensione totale delle attività produttive in mancanza di un approvvigionamento idrico efficiente e affidabile. I servizi idrici mobili possono essere utilizzati per supportare tutte le attività di manutenzione e pulizia o durante la sostituzione o riparazione di un impianto permanente obsoleto o provvedere al necessario pre- o post trattamento dell’acqua in caso di variabilità delle sue caratteristiche chimico fisiche.
Diversi operatori in Europa collaborano con i fornitori di servizi di trattamento delle acque temporanei per offrire una soluzione flessibile a lungo termine ed affrontare il problema dell’efficienza dell’impianto permanente diventato obsoleto e persino estendere il suo potenziale ciclo di vita. La manutenzione preventiva e la ristrutturazione di un impianto di trattamento dell’acqua permanente devono essere eseguite più frequentemente senza interrompere la produzione e non solo durante le fermate programmate. Il servizio con unità mobili diventa essenziale durante attività quali la sostituzione della resina a scambio ionico, la manutenzione dei recipienti a pressione e delle apparecchiature di dosaggio chimico, la pulizia o la sostituzione delle membrane ad osmosi inversa e gli interventi sugli impianti di trattamento dei rifiuti.
Mobile Water Solutions offre soluzioni flessibili e competenze necessarie per soddisfare i requisiti del progetto all’interno di EPC.